top of page

AVVICINAMENTO AL TEATRO

PREMESSA

Il teatro è l’arte che più di tutte mette in comunicazione con il proprio corpo poiché esso è l’elemento fondamentale e irrinunciabile dell’atto teatrale. Si può rinunciare alla parola, ai costumi, alla scenografia, ma senza la presenza fisica dell’attore in scena non possiamo parlare di teatro. Inoltre la postura insieme alla mimica comunicano al nostro interlocutore le nostre intenzioni, in modo più convincente della comunicazione verbale.

Per questo motivo la percezione della propria immagine corporeadiviene un punto focale nella formazione dell’attore. La percezione del proprio corpo, dello spazio che esso occupa ed in cui si muove, sono alla base di un lavoro di drammatizzazione teatrale.

Il laboratorio teatrale intende così favorire lo sviluppo delle potenzialità espressive e creative dell’individuo, permettendogli di entrare in contatto con il proprio corpo, in un momento della vita qual è l’adolescenza, in cui esso subisce profondi cambiamenti.

Inoltre il lavoro teatrale, è di stimolo alla socializzazioneed alla capacità di lavorare insieme, attraverso la progettazione di un obiettivo comune, quale può essere la messa in scena di uno spettacolo. Per questo anche la scelta del testo da portare in scena diviene un obiettivo da raggiungere “insieme”, come conclusione di un lavoro collettivo.

Finalità

Il lavoro del laboratorio è volto a favorire l’emergere dell’identità personale e a rafforzarne la sicurezza, attraverso la sua valorizzazione, promovendone le qualità e aiutando a conoscersi. Viene altresì valorizzato il lavoro di gruppo come momento di confronto che stimola a tenere conto dei pareri altrui, facilitando un decentramento da sé e dalle proprie posizioni.

La finalità ultima è, quindi, quella di offrire un luogo in cui valorizzare la libertà di pensiero, la creatività, l’immaginazione e la collaborazione.

Obiettivi
Gli obiettivi primari che tale attività mira a raggiungere possono essere così riassunti:

favorire la scoperta di sé stessi e del proprio corpo, utilizzando il movimento come linguaggio;

accrescere gli atteggiamenti di autostima e fiducia in sé;

acquisire conoscenza di sé e consapevolezza delleproprie emozioni;

migliorare la qualità della comunicazione interpersonale; comprendere il valore delle altre persone nella loro diversità; accrescere la capacità di relazione e cooperazione nel gruppo; sviluppare il giudizio critico e l’atteggiamento autocritico.

Metodologia e contenuti

In questo laboratorio saranno privilegiate quelle tecniche teatrali che favoriscano lo sviluppo delle potenzialità di ognuno, attraverso lo studio del movimento, della gestualità e l’uso della parola.
I contenuti che saranno sviluppati durante gli incontri di laboratorio saranno i seguenti:

Lavoro sul corpo: tecniche di rilassamento e percezione corporea.

Lavoro sullo spazio: prendere coscienza di sé stessi e dell’ambiente.

Lavoro sul gruppo: esercizi di fiducia e coraggio.
Lavoro sulla relazione: il monologo e il dialogo.

La costruzione del personaggio teatrale.
La creazione dell’ambiente nello spazio scenico. Lavoro sul tempo: il racconto di una storia sulla scena. Lavoro sulle improvvisazioni individuali e collettive. Allestimento di uno spettacolo teatrale.

Tempi, luoghi e partecipanti

Il laboratorio è rivolto a gruppi di minimo 10/12 ragazzi.
Ai partecipanti non è richiesta nessuna competenza particolare, tranne, ovviamente, la motivazione a portare a termine questa attività che, benché divertente, necessità di impegno e serietà.

Insegnante del laboratorio

Il corso è condotto dall’attore Saulo Lucci di cui si allega indirizzo del sito web https://www.saulolucci.it/chi-e-saulo-lucci

Durata del progetto

Il progetto inizierà l'11 Gennaio per 20 lezioni da 2 ore ciascuna con spettacolo finale, per un totale di circa 40 ore, e impegna i ragazzi per due ore settimanali il giovedì.

Costi

Il costo del corso sarà di € 130 a partecipante + € 20 di Tessera Associativa 2024

Per aderire compilare il form IN BASSO

COMPILA PER ADERIRE
 

GIOVEDI POMERIGGIO

Verrete contattati via mail per comunicarvi il giorno di inizio lezioni. 

© 2021 by Associazione Culturale Tesla A.p.s. 

bottom of page